Vai direttamente ai contenuti della pagina

News

Home News

Il Consorzio Tutela Vini Barolo e Barbaresco incontra i produttori

Il Consorzio di tutela dei vini albesi ha organizzato per venerdì 12 luglio alle ore 18 ad Alba (Corso Enotria 2/C - Ampelion - Aula magna) un incontro esteso a tutti i produttori interessati alla DOCG Barolo, su tematiche di grande interesse quali analisi produttiva e di mercato, strategie per il futuro e, tra queste, l’opportunità di intervenire con azioni promozionali. 

La prevista riunione fa seguito alla lettera che nei giorni scorsi il Consorzio indirizzava ai produttori delle DOCG Barolo e Barbaresco per avvisarli della decisione di avviare la campagna promozionale dal titolo “Barolo e Barbaresco World Opening” programmata a New York l’anno venturo. Essa prevede un cofinanziamento addebitabile secondo le norme vigenti ai titolari delle produzioni nelle loro varie categorie: viticoltori, trasformatori e imbottigliatori, con il criterio erga omnes. Infatti la Legge 238/2016 e successivi Decreti stabiliscono che i Consorzi ai quali viene riconosciuta una rappresentanza di almeno il 40% dei viticoltori e il 66% della produzione, possano esercitare le loro funzioni (principalmente gestione, tutela e promozione ) anche verso tutti gli iscritti alla DO, compresi i non soci.
Nell’interesse dell’intera filiera il Consorzio albese ha ritenuto opportuna la suddetta campagna che ha lo scopo di valorizzare i vini e diffonderne il consumo, per dare slancio ad un mercato che può ancora offrire molto al nostro territorio. Un mercato fatto da importatori, operatori vari, ma che deve mettere al centro il consumatore puntando, riteniamo, anche sul crescente fenomeno dell’enoturismo. Interessante è vedere che l’export vinicolo italiano raggiunge complessivamente 6,2 miliardi ma l’enoturismo in rapido sviluppo tocca già oggi i 2,5 miliardi, senza contare l’indotto sugli alberghi, e muove 14 milioni di visitatori da tutto il mondo.
L’incontro sarà occasione di discussione e confronto utile alla gestione ottimale del potenziale produttivo e economico del vino. Tutti gli interessati alla produzione della DOCG Barolo sono inviati a partecipare all’importante appuntamento di venerdì 12 luglio. 

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×