Vai direttamente ai contenuti della pagina

News

Home News

Ristrutturazione vigneti: prorogata al 1° luglio la scadenza per le domande

Erano pochi i giorni utili per presentare le domande sulla misura Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti e per questo è stato richiesto, sia in Regione che a livello nazionale, la proroga della scadenza originariamente stabilita al 31 maggio. Iter politico burocratico e poi ritardi nell’approntamento del sistema rischiavano di lasciare fuori dal bando molti viticoltori, che non avrebbero potuto beneficiare degli aiuti per il restylig degli impianti. Il Piemonte sta perdendo costantemente superfici vitate ed è allora fondamentale che le risorse destinate al settore non vengano perdute. La nuova scadenza al 1° LUGLIO 2019 consentirà di programmare meglio i lavori e di predisporre le domande necessarie.

Rapido promemoria del bando ristrutturazione vigneti

Le disposizioni operative in breve

Occorre predisporre un crono programma dei lavori.     

  • Per la forma con pagamento in anticipo (con fidejussione al 110%) il contributo erogabile anticipatamente è pari all’80% con il saldo del 20%.

  • Eventuali richieste di variazioni (sempre da sconsigliare) vanno presentate prima della realizzazione delle attività.

  • La domanda viene presentata avvalendosi del Sistema informativo Agricolo Nazionale (SIAN) entro il 1° luglio 2019 (originariamente 31 maggio) e deve indicare la modalità scelta per l’erogazione dell’aiuto: pagamento a collaudo o pagamento anticipato su cauzione.

Interventi/operazioni non ammissibili

Rinnovo normale dei vigneti giunti al termine del loro ciclo di vita naturale e gli impianti viticoli realizzati a partire da autorizzazioni per nuovi impianti.

Le superfici impiantate con il contributo devono mantenere la destinazione di uso e pertanto non possono essere estirpate per almeno cinque anni. Non sono ammessi a contributo interventi finalizzati al reimpianto o al sovrainnesto di vigneti con densità inferiore a: 3.300 ceppi/ettaro per forme di allevamento a controspalliera (guyot, cordone speronato). Il sovrainnesto è consentito su vigneti di età pari o inferiore a 20 anni.

 

Superficie minima

La superficie minima oggetto dell’operazione di ristrutturazione e riconversione dei vigneti ammessa è fissata in 0,5 ettari. Per le aziende che hanno una SAU vitata di almeno 1 ettaro la superficie minima di intervento è fissata in 0,3 ettari. 

In presenza di superfici con altitudine media superiore ai 500 metri sul livello del mare (di seguito 500 m) o terrazzati o ciglionati o con pendenza media superiore a 30% la superficie minima di intervento è fissata in 0,1 ettari.

 

Gli aspetti più evidenti

  • I lavori in economia devono essere inferiori al 50% della spesa massima ammissibile.
  • Fare attenzione che ogni caratteristica o priorità indicata in domanda sia confermata dai dati aggiornati sul fascicolo (pendenza, età, trasformazione aziendale …).
  • Non è consentito convertire una domanda a collaudo con quella in forma anticipata, pertanto in caso di minimo dubbio sui tempi di realizzazione preferire quella con fidejussione.
  • Attenzione ai documenti da allegare e requisiti: obbligatoria la PEC e resa attiva; sempre la visura catastale per determinare il possessore; perizia se ritto chino oltre 20% di pendenza; oltre i 25 mila euro di contributo occorre il certificato antimafia.
  • Le operazioni di estirpazione del vigneto preesistente (se oggetto d’intervento) possono effettuarsi a dopo verifica della PA. 
  • Tutte le spese devono essere tracciate con bonifici, RIBA, o carta di credito. Altre forme di pagamento non sono ammesse a contributo. 

 Gli interessati a richiedere gli aiuti trovano consulenza ed assistenza presso gli Uffici Coldiretti. 

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×